Courses - Weightlifting

CrossfitGallarate_Courses-Weightlifting
Il weightlifting o sollevamento pesi, o pesistica è una disciplina atletica nel quale i concorrenti tentano di sollevare pesi montati su un bilanciere d’acciaio.
Le gare di sollevamento pesi sono diffuse sin dai tempi antichi (sembra che fossero incluse nei giochi delle Olimpiadi antiche), ed erano parte del programma dei primi Giochi olimpici moderni nel 1896.

Attualmente ci sono due specialità del sollevamento pesi:
LO “STRAPPO” O “SNATCH” NEL QUALE GLI ATLETI DEVONO SOLLEVARE IL BILANCIERE SOPRA LA LORO TESTA, IN UN UNICO MOVIMENTO. QUESTA È LA SPECIALITÀ CHE PORTA A SOLLEVARE PESI MINORI.
LO “SLANCIO” O “CLEAN AND JERK” NEL QUALE SI PORTA PRIMA IL BILANCIERE ALL’ALTEZZA DELLE SPALLE (CON UN MOVIMENTO DETTO “GIRATA”) E POI SI SOLLEVA IL PESO AL DI SOPRA DELLA TESTA CON UN MOVIMENTO RAPIDO DETTO SPINTA. LA SPINTA SI PUÒ EFFETTUARE IN DIVARICATA FRONTALE O SAGITTALE, DOVE IL BILANCIERE VIENE PORTATO SOPRA LA TESTA CON L’AIUTO DI GAMBE E BRACCIA.
Contrariamente a quanto si possa pensare il sollevamento pesi è una disciplina sicura ad altissima sinergia muscolare adatta ad ogni età che permette:

  • UN ELEVATO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COORDINAZIONE
  • UN INCREMENTO DELLA FORZA ESPLOSIVA
  • UNO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E DELLA FLESSIBILITÀ
  • UN MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITÀ COGNITIVO SENSORIALI.

Hai domande?

Siamo qui per risponderti